Richiedi Appuntamento | Area Clienti
Homepage
La Comunitaria 2009 è legge E-mail
Novità

14 maggio 2010 –  il Senato ha approvato il Ddl 1781-B: Legge Comunitaria 2009.

Ci sono novità circa la gestione dei rifiuti (Attività estrattive, Veicoli fuori uso e RAEE) Ed in materia di Energie rinnovabili.

Fra le altre cose:

  1.   affida al Governo il recepimento delle direttive 2008/99/Ce sulla tutela penale dell’ambiente e 2008/105/Ce sulla qualità delle acque 
  2. introduce una nuova interpretazione autentica in materia di inquinamento acustico edilizio
Leggi tutto...
 
2010 Maggio - Quando meno te lo aspetti ….ti vien detto di bonificare E-mail
Bonifiche

Capita a tutti di avere dei convincimenti, anche consolidati ed in apparenza condivisi da molti. Poi, quando meno te l’aspetti, ti accorgi che c’è chi continua a pensarla diversamente ed applica la normativa secondo una logica alquanto diversa dal previsto. A tal punto, sorge spontanea l’esigenza di un attento riesame critico, per rinsaldare le proprie idee o per approdare a nuovi e ben diversi lidi.

L’esame di alcune recentissime sentenze costituisce l’occasione per verificare la legittimità delle situazioni in cui, non sempre a proposito, ….vien detto di bonificare un’area…. rivolgendosi direttamente al proprietario della stessa.

Le norme di riferimento sono racchiuse nella Parte Quarta, Titolo V « Bonifica di siti contaminati », del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152; cui è ugualmente riferibile la pregressa disciplina di cui all’art. 17 del D.Lgs. 5 febbraio 1997, n. 22 ed al D.M. 471/99.


 

Leggi tutto...
 
Approvato lo "Schema" di Correttivo alla Parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 - solo RIFIUTI E-mail
Novità

16 aprile 2010

Nuovo Correttivo alla Parte Quarta del Codice dell'Ambiente (solo RIFIUTI)

Nel Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2010   è stato approvato uno SCHEMA di decreto legislativo per il recepimento della direttiva 2008/98/Ce sui rifiuti.

Il nuovo "Schema" è stato trasmesso alla Conferenza unificata ed alle Commissioni parlamentari per i necessari pareri.

In esso si prevede una sostanziale modifica della disciplina in materia di gestione rifiuti, ivi comprese le definizioni e parte delle sanzioni.

Anche il Sistri entra ufficialmente nel Codice dell'Ambiente.


Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>